Italiano



COMUNICATO STAMPA

Dopo numerosi scambi di messaggi, sviluppati da artisti, designer, curatori, produttori e responsabili culturali, tramite WhatsApp, nonché incontri online avviati il ​​22 marzo, Ana Fonseca, António Cerveira Pinto, Carlos Moura-Carvalho, Fernando Pina, Fernando Ribeiro, Manuel Casimiro, Rodrigo Bettencourt Câmara, Regina Frank, Thuy Tien e Valentim Quaresma hanno deciso di lanciare un movimento per resistere agli effetti più gravi della crisi economica, sociale e culturale causata dalla pandemia di Covid-19, con particolare attenzione alle varie aree di arti visive. Questo movimento, chiamato SOS ARTE PT, non appena le circostanze lo consentiranno, diventerà un'associazione culturale. Le questioni sono ora urgenti, ma le sfide della pandemia saranno difficili e prolungate. Pertanto, una vasta congregazione di sforzi per difendere la cultura artistica nel nostro paese e nel mondo è giustificata.

In una riunione online del 1 ° aprile 2020, i fondatori hanno approvato il documento seguente e hanno deciso di continuare tutte le azioni ivi registrate.

Manifesto

1. Nome: SOS ARTE PT

2. Chi può far parte di questo movimento: professionisti delle arti, compresi creatori, critici, curatori, produttori, storici, insegnanti e manager culturali.

3. Quali sono gli obiettivi del movimento:

3.1-Promuovere il riconoscimento dell'importanza economica, sociale, educativa e culturale dell'attività artistica, difendendo e rispettando gli interessi economici, professionali e sociali dei suoi partecipanti, anche attraverso la creazione del Fondo SOS ARTE PT.

3.2 — Rispondere agli impatti della pandemia di Covid-19 sull'attività artistica, anche attraverso un piano per aiutare i protagonisti più colpiti da questa crisi creando Circoli di protezione che identificano i principali colli di bottiglia dell'attività culturale. Questi cerchi sono divisi in categorie:
A) circoli concettuali: creazione e critica, produzione, educazione e accoglienza estetica, conservazione, storiografia e museologia, curatela;
B) circoli geografici;
C) circoli generazionali;
D) circoli di genere.

4. Ambito geografico: nazionale

5. Chi sono i fondatori: tutti coloro che si iscrivono a questo documento entro la fine di aprile 2020.

6. Chi è responsabile della gestione del movimento: a un gruppo di 9-15 persone che si assumeranno la responsabilità di sviluppare le discussioni e le azioni necessarie per il consolidamento del movimento SOS ARTE PT. Per ora sono: Ana Fonseca, António Cerveira Pinto, Carlos Moura-Carvalho, Fátima Lambert, Fernando Ribeiro, Fernando Pina, Manuel Casimiro / Thuy Tien, Regina Frank, Rodrigo Bettencourt Câmara e Valentim Quaresma.

7. Programma d'azione, prime cinque misure:

7.1 La creazione del fondo SOS ARTE PT, che riunisce finanziamenti pubblici e privati ​​che aiutano a garantire la protezione sociale a tutti i professionisti delle arti durante il periodo di impossibilità di organizzare mostre, spettacoli, conferenze e altre attività;
7.2 Modifica della strategia del National Arts Plan al fine di integrare immediatamente le attività adattate alla nuova realtà in cui viviamo, utilizzando professionisti dell'arte che hanno visto cessare le loro attività e il loro lavoro a causa di Covid-19;
7.3 Proporre al governo che tutte le proposte e le mappature delle varie organizzazioni, università, fondazioni, associazioni e movimenti delle arti che sono state realizzate e da realizzare siano riunite in un'unica piattaforma / sito, al fine di una raccolta e un trattamento efficaci e globali delle informazioni. Questa piattaforma dovrebbe essere sotto la responsabilità delle aree dell'economia, comprese le statistiche, e il
7.4 Promuovere una mostra online, alla quale abbiamo assegnato il titolo "100 giorni di quarantena" - 100 giorni, 100 artisti, 100 opere. Le opere raccolte faranno parte del futuro fondo SOS ARTE PT.
7.5 Lancio della borsa di studio atelier 3.6.9 - una piattaforma online per la ricerca e la fornitura temporanea di studi per artisti, a costo zero (per periodi di 3, 6 e 9 mesi)

8. Franchising: promuoviamo il franchising di questo concetto per altri paesi e lo condividiamo con i nostri colleghi artisti e amici in Cina, Francia, Germania, Italia, Corea, Messico, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito e Vietnam.

Comentários

Destaques